CHRIS and MICHAEL... A MUSICAL FRIENDSHIP

Il 18 Ottobre è uscito il nuovo disco di Chris Botti, che si intitola "To Love Again".

Chris è già noto al "popolo Bublé", per la passata collaborazione che ha avuto con Michael nel brano "Song for you" contenuto in "It's Time", il cui assolo di tromba ha sicuramente impreziosito ulteriormente una canzone che già di per sè era meravigliosa, e per l'apparizione dello stesso Chris al concerto filmato nel nuovo DVD di Michael "Caught in the Act" che uscirà a metà novembre.
Dato che i due ragazzi sembrano apprezzare il fatto di lavorare insieme, nel nuovo album di Chris adesso è Michael ad apparire come ospite d'onore, cantando uno dei 13 brani dell'album, che si intitola "Let there be love".

Non importa che sottolinei quanto è riuscito bene, quest'ulteriore regalo scaturito dalla collaborazione di due artisti meravigliosi, che sembrano avere una buona sintonia.

Grazie ai potenti mezzi di comunicazione dell'era moderna ho avuto l'opportunità di intervistare Chris Botti e di fargli un po' di domande relative a lui, alla sua carriera, alla collaborazione con Michael.
ChrisBotti
Chris - Clicca per ingrandire

Chris è stato molto gentile e mi ha fatto avere le risposte all'intervista che pubblico di seguito.

L'INTERVISTA : UNA CHIACCHIERATA CON CHRIS

Q - Botti suona italiano, come cognome. Hai origini italiane?

A - Si, oltre al fatto che il mio cognome è italiano, ho vissuto per 2 anni a Pavia, dai 2 ai 4 anni.

Q - Chi è la tua ispirazione? Chi è l'artista che più di ogni altro ispira la tua musica e la tua tecnica di esecuzione?

A - Posso dire di essere stato influenzato da molti artisti nel corso degli anni, ma probabilmente quello che ritengo la mia maggiore influenza è Miles Davis.

Q - Come hai scelto la tromba come tuo strumento preferito?

A - Beh, sono cresciuto in una famiglia che aveva un rapporto profondo con la musica. Mia madre era una pianista classica quindi ho iniziato suonando il piano, ma poi sono passato alla tromba. Ho scoperto piuttosto in fretta che avrei avuto molta meno competizione suonando la tromba. Quando avevo nove anni uno dei miei insegnanti di musica mi fece sedere e suonò Miles Davis per me : esattamente in quel momento capii che volevo essere un musicista, per il resto della mia vita.

Q -  Sei un trombettista molto conosciuto e dotato di incredibile talento. Si penserebbe che preferiresti fare album dove l'attrazione principale è il suono della tua tromba, ed invece decidi di circondarti di collaborazioni con artisti illustri, specialmente nel tuo nuovo album. Come mai questa scelta?

A - Penso comunque che "To Love again" faccia sentire comunque principalmente il mio strumento. Detto questo, comunque, devo dire che un'onore poter condividere il palco o le canzoni con alcuni dei più grandi artisti del mondo.

Q - Questa è la seconda collaborazione con Michael Bublé. Come vi siete trovati a lavorare insieme?

A - Michael ed io ci siamo conosciuti tramite David Foster, e io ero comunque un grande fan di Michael, quindi sono stato immensamente onorato di suonare nel suo album.


Chris and Michael on stage together

(c) Sarah Scroggins - Thanks Sarah!
Clicca la foto per Ingrandirla
Chris Botti
Chris - Clicca la foto per Ingrandirla

Q - "Song for you" è indubbiamente una delle canzoni più emozionanti e intense dell'ultimo album di Michael e questo sicuramente grazie anche al tuo contributo. Sei stato tu a scegliere quella particolare canzone o è semplicemente stata la scelta più giusta fra le canzoni che Michael ha deciso di includere nell'album?

A - Vorrei potermi prendere il merito di tutto cio', ma in ultima analisi le scelte spettano comunque a Michael e David Foster. Su "Song for you" è la voce di Michael a rendere cosi' bello il pezzo. Sono solamente felice di averne potuto far parte.

Q - Michael nel tuo ultimo lavoro "To Love again" canta "Let there be love". E' stato semplicemente per restituire il favore o è veramente perchè vi trovate veramente bene a lavorare insieme?  

A - Come ho detto, è sempre un piacere per me poter condividere lo stage o la musica con Michael.

Q - Hai davanti a te un'enorme tour americano già pianificato. L'Italia sarà inclusa nelle date future una volta che il tour diventa mondiale?

A - Ci sono diverse voci che ci vogliono a suonare in Europa la prossima estate, e speriamo che questo includa alcune date anche in Italia. La mia band ha suonato in un certo numero di shows alla fine dello scorso anno, quando aprivamo per Sting nel suo "Sacred Love Tour" e il pubblico è sempre stato stupendo, quindi saremmo felici di poter tornare. L'Italia è il mio posto preferito in assoluto!!

 
Chris Botti - To Love Again

"TO LOVE AGAIN"

IN USCITA IL 18/10/2005

ACQUISTALO SU AMAZON


"LET THERE BE LOVE"

Vorrei ringraziare Michael Braun di Electric Artists per avermi dato la possibilità di far parte di questo progetto. Grazie Mike!

 
 
Pics, thoughts, layout, comments, artwork (C) Syl unless otherwise noted. Thanks to Michaelbuble.com for pics.